Stress lavoro

Stress Lavoro

Lo stress da lavoro è un situazione di intenso stress vissuta da un individuo per cause collegate alla sfera lavorativa, che può essere dovuto a motivi differenti: all’ambiente lavorativo, a picchi di lavoro, al proprio modo di interagire con il lavoro, al rapporto con colleghi e superiori, a insoddisfazione o frustazione rispetto alla crescita professionale, a insoddisfazione economica, alla preoccupazione della perdita di lavoro, etc… Per far fronte a questi periodi di forte stress può essere molto utile un supporto psicoterapico professionale, che ti aiuta a mettere a fuoco le tue risorse.

 

Stress da lavoro: di cosa si tratta

Per “stress” s’intende quello stato che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali conseguente al fatto che la persona non si sente capace di soddisfare le richieste o le attese nei suoi confronti: lo stress è quindi una condizione adattativa dell’organismo umano per far fronte a sollecitazioni esterne.

L’organismo va in stato generale di allarme: aumenta il battito cardiaco, la respirazione si fa affannosa o toracica, si percepisce un senso di agitazione interna, i pensieri diventano molto rapidi e catastrofici, orientati al futuro e a tutte le cose da fare (doveri). Si percepiscono emozioni quali ansia, preoccupazione, frustrazione o rabbia etc…

Quando legata a stress da lavoro, la situazione diventa quindi patologica se questo adattamento perdura nel tempo, innescando delle modificazioni fisiologiche, emotive e cognitive durature.

 

Ansia da Lavoro

Esattamente come quando ci si accinge ad affrontare una competizione sportiva, il nostro organismo si prepara attraverso un’attivazione psicofisiologica mettendo in moto una serie di processi: allo stesso modo, questo avviene sul lavoro per affrontare una performance lavorativa.

Lo stress lavorativo comporta un’ansia da prestazione di lavoro che può quindi essere assimilata ad uno stato di costante richiesta di un alta prestazione e che, se fuori controllo, porta ad un calo delle performance: l’individuo stressato al lavoro commette infatti più errori, ha una rendita minore, si ammala di più (lo stress rende la persona più vulnerabile allo sviluppo di patologie anche fisiche) ed in generale potrebbe avere uno stile di vita disfunzionale (ad esempio aumenta il fumo di sigarette, il consumo d’alcol o il gioco d’azzardo).

Si tratta di segnali che indicano che è giunto il momento di occuparsi del proprio benessere psicofisico.

 

Superare lo stress lavorativo

Sono psicoterapeuta e integro approcci terapeutici differenti per aiutarti a superare lo stress lavorativo e recupera le tue performance. Lavoro con professionisti, top manager e chiunque abbia bisogno di far fronte a picchi di lavoro: contattami subito per saperne di più.

 

Vuoi ricevere più informazioni?

Hai bisogno di un consiglio?
Contattami subito: sarò felice di parlare con te.