Psicologo psicoterapeuta milano in studio

Counseling Milano

 

Il Counseling è un supporto psicologico per superare momenti di stress emotivo e di difficoltà: è molto utile per affrontare le sfide sul lavoro e nella vita di tutti i giorni, ed è un metodo efficace che ti aiuta a fare scelte più soddisfacenti che ti fanno stare bene.

 

Counseling: a cosa serve

Nel Counseling si mira ad aiutare la persona nel suo funzionamento personale ed interpersonale, prestando particolare attenzione a preoccupazioni di natura emotiva, sociale, salute psico-fisica e crescita personale.

E’ una tecnica molto valida per superare i momenti di crisi: alcuni eventi della vita personale, di coppia o familiare così come cambiamenti importanti, difficoltà di comunicazione, conflittualità, difficoltà di adattamento possono provocare stress intenso o disagio fino a determinare problemi psicologici che possono trarre giovamento da un sostegno efficace.

 

Counseling: quanto dura?

Gli interventi possono essere sia a breve che a lungo termine, a seconda delle specifiche situazioni: generalmente, ci si concentra su un particolare problema o su determinate difficoltà, dedicandosi al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

 

Counseling: come farlo

Il counseling con uno Psicologo Psicoterapeuta si propone come veicolo per la comprensione e la partecipazione empatica da parte del professionista della sofferenza soggettiva e del disagio provato dalla persona. Spesso, e soprattutto in condizioni di grave carenza affettiva e relazionale, questo tipo di sostegno psicologico si rivela un fondamentale strumento di benessere in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità interpersonali e relazionali.

Counseling a Milano: cosa posso fare per te

Presso il mio studio di Milano (e anche online) offro consulenze o counseling e psicoterapie alla persona, alla coppia e alla famiglia. Concordo un percorso personalizzato con ogni paziente, per definire il quale parto solitamente con un primo consulto (che potrebbe durare anche 1 ora e mezza, lo concordiamo insieme), durante il quale:

  • Effettuo un primo inquadramento dei tuoi bisogni, delle questioni portate o di eventuali problematiche così da poter dare un parere professionale su modalità di sostegno o di intervento che sono peer te più indicate e efficaci.
  • Fornisco informazioni e chiarimenti e, nel caso si rivelasse necessario, ti dò indicazioni e il contatto di altri specialisti.
  • Creo un ambiente di accoglienza, non giudizio e confidenzialità affinché tu abbia un tuo spazio e ti senta al sicuro di portare le tue preoccupazioni o i tuoi dubbi o chiarimenti su qualsiasi problematica.
  • Prendo accordi per eventuali ulteriori incontri definendo insieme gli obiettivi, illustrando il mio metodo di lavoro ed eventuali tecniche di intervento, chiarendo aspetti pratici quali la frequenza richiesta oltre che gli aspetti economici.

 

Vuoi ricevere più informazioni?

Hai bisogno di un consiglio?
Contattami subito: sarò felice di parlare con te.