Psicologa Milano Sara Dell'Aria Burani

Consulenza psicologica

 
Sono una Psicologa Psicoterapeuta che nel tempo ha maturato diverse specializzazioni, e per questo ho messo a punto un protocollo terapeutico molto efficace, utilizzando strumenti della psicoterapia cognitivo-comportamentale e degli interventi di terza generazione della CBT (third wave CBT – cognitive behavioral therapy ).

Grazie a questo metodo, posso offrire consulenza psicologica professionale per aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio e la tua serenità: di seguito ti spiego il perchè.

 

Consulenza psicologica e psicoterapia

 

Nel mio percorso, ho trattato molti pazienti in psicoterapie e seguito una formazione specifica anche all’estero, acquisendo competenze su casi differenti e complessi: oggi, grazie a questo percorso, integro conoscenze diverse con un terapia, un sostengo e una consulenza personalizzata.

Questa metodologia mi permette di ottenere i risultati migliori: la terapia è più efficace e i miei pazienti stanno meglio e fanno chiarezza. Oltre a diagnosticare e trattare la maggior parte dei disturbi psicologici (in particolare i disturbi d’ansia, la depressione, lo stress post traumatico e le ossessioni) offro consulenza anche a manager e professionisti che devono superare momenti di particolare stress sul lavoro (peek performance) aiutandoli a dare il massimo e superare i picchi di criticità.

Posso quindi aiutare qualsiasi persona che sta passando un periodo di stress emotivo a ritrovare la serenità.

 

Il mio metodo

 

Ogni situazione è diversa e ogni persona è molto complessa, per questo è importante che un professionista abbia tanta esperienza e tante “borse del caso” da cui scegliere, sia per risolvere i problemi sia per portare in evidenza le risorse che ognuno ha già, amplificandole. Solo così la La terapia è più efficace, utilizzando in seduta tecniche che integrano pensieri, emozioni, movimenti, postura comportamenti.

Nel mio percorso terapeutico utilizzo molto l’integrazione corpo e mente.

 

Consulenza psicologica e valutazione psicodiagnostica

Ogni persona con cui lavoro segue un percorso proprio: si parte da un primo colloquio, in base al quale di concorda un percorso di valutazione personalizzato, che solitamente consiste in alcuni colloqui clinici, mediamente 2 o 3, della durata di 60 min. e nella somministrazione di test e questionari.

 

Assessment psicodiagnostico

Lo scopo di un assessment psicodiagnostico comportamentale e cognitivo è sia quello di raccogliere un’anamnesi dettagliata che permetta di formulare ipotesi diagnostiche (ad es.: raccolta delle esperienze salienti di vita, valutazione dei sintomi e dello stato emotivo del soggetto; individuazione di comportamenti problematici; messa a fuoco delle risorse e delle capacità di coping o fronteggiamento del soggetto), che di cominciare a conoscere i meccanismi chiave che producono e mantengono la sofferenza psichica.

 

Percorso terapeutico personalizzato

In questo modo è, da una parte, possibile costruire un percorso terapeutico individuale aderente alle necessità specifiche della persona, considerando anche la fase di vita in cui si trova, dall’altra, raggiungere una chiare definizione dei problemi attuali e degli obiettivi del soggetto.

A conclusione della valutazione viene effettuata una seduta di restituzione durante la quale il terapeuta presenta i risultati emersi dai test/questionari somministrati, definendo le specifiche difficoltà (ed eventuali diagnosi cliniche) ed i punti di forza e le risorse del paziente.

Il terapeuta procede, poi, a esplicitare i principi teorici della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e le finalità del percorso suggerito, illustra brevemente le tecniche che verranno utilizzate, nonché i tempi stimati e i costi. A seconda del singolo caso, verranno esposti e introdotti eventuali approcci e metodologie integrativi che si ritiene possano essere utili (EMDR, EFT , CFT , DBT).

 

Vuoi ricevere più informazioni?

Hai bisogno di un consiglio?
Contattami subito: sarò felice di parlare con te.