Psicologo online bilingue

Psicologo online

Il servizio di e-counseling o di consulto psicologico online è nato per chi, per libera scelta o per causa di forza maggiore, decide di avvalersi di videochiamate per chiedere a un professionista un parere circa le proprie difficoltà. La prestazione di psicologo online da me erogata segue scrupolosamente le Linee Guida per le prestazioni in Internet redatte dall’Ordine degli Psicologi italiani.

Psicologo online: di cosa si tratta?

Tramite questa attività metto a disposizione delle sedute in teleconferenza audio-video via FaceTime o Skype (60 min.).
E’ un servizio molto utile per:

  • Persone che non hanno possibilità di spostarsi
  • Persone all’estero o in viaggio di lavoro
  • Altre situazioni di emergenza o di difficoltà a uscire di casa

I motivi che spingono la persona a chiedere un consulto online e da cui può trarre beneficio possono essere diversi: disagio relazionale, emotivo, psicologico oltre che dubbi sul proprio o altrui comportamento, problematiche di coppia o famigliari, domande riguardo stress, trauma psicologico, lutti, disturbi d’ansia, depressione, disturbi di personalità o sull’identità sessuale.

 

Cosa può fare lo psicologo online?

Tramite il servizio di psicologo online posso offrire una prima risposta alla sofferenza della persona comprendendone le ragioni di disagio o di difficoltà che sta vivendo: posso così aiutarla da subito, inquadrando la situazione e indicandole i percorsi più indicati, come ad esempio counseling, sostegno, psicoterapia, percorsi individuali, percorsi di gruppo, diversi approcci e orientamenti psicoterapeutici, ecc..

Al termine del consulto si aprono quindi diverse strade percorribili:

  • Termine della videochiamata avendo raggiunto la risoluzione della situazione o della domanda portata
  • Prolungamento della consultazione online con altri incontri
  • Concordare un successivo incontro in studio


Benchè le prestazioni a distanza non siano equiparabili né sempre sostituibili a consulenze psicologiche in presenza, il servizio di psicologo online può costituire quindi il primo passo verso percorsi di sostegno e/o cura più adeguati, da intraprendere in un contesto clinico in studio.

 

Come funziona la consulenza psicologica online?

Per usufruire della consulenza online è necessario avere un microfono ben funzionante e una webcam, poiché l’immagine video è considerata indispensabile al fine di un corretto svolgimento della consulenza. Occorre, inoltre, avere installato i programmi di videochat Skype oppure Facetime, che è possibile scaricare gratuitamente.

Affinché sia possibile iniziare una consultazione è obbligatorio compilare il consenso informato e rispondere ad un questionario, inviato prima dell’inizio della consulenza. Il consenso, firmato a penna, dovrà essere inviato via mail o fax prima della videochiamata. Il pagamento è anticipato e può avvenire tramite bonifico su conto corrente bancario o con carta di credito tramite Paypal prima della videochiamata.

 

Vuoi ricevere più informazioni?

Hai bisogno di un consiglio?
Contattami subito: sarò felice di parlare con te.