Psicologa Milano Sara Dell'Aria Burani

Psicologa Milano: Dr.ssa Sara Dell’Aria Burani

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, opero in libera professione a Milano e anche online. In seguito alla Laurea in Psicologia, mi sono specializzata nella Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, comprendenti gli interventi di terza generazione della CBT (third wave CBT – cognitive behavioral therapy ). In seguito ho ottenuto il titolo di Terapeuta Esperto (o practitioner) nell’uso dello strumento EMDR. Negli ultimi anni mi sono invece specializzata nell’innovativa Psicoterapia Sensomotoria — ormai mio approccio di riferimento.

Oltre a trattare i disturbi più diffusi — quali inerenti all’ansia e al panico, depressione e umore — e alle problematiche relazionali a cui andiamo incontro, ho un expertise nel campo dell’identità sessuale — in particolare rispetto agli orientamenti sessuali e alle identità di genere — e nell’ambito della Psicotraumatologia ovvero il campo che si occupa di trauma psicologico e della sua guarigione (traumi relazionali, traumi d’abbandono, disturbo post-traumatico da stress, disturbo post-traumatico da stress complesso, dissociazione, ecc.)

Di seguito trovate il mio curriculum vitae.

 

Curriculum vitae

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia sociale e dello sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006 a pieni voti per poi trasferirmi in Inghilterra dove, presso l’Università di Reading, ho collaborato ad una ricerca longitudinale sulla fobia sociale con un’equipe di ricercatori e psicoterapeuti cognitivo comportamentali.

Successivamente al rientro in Italia, ho ottenuto l’abilitazione come Psicologo e mi sono trasferita a Roma per frequentare la Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale dell’Istituto A.T. Beck, conclusa con lode. Nel corso dei quattro anni di specializzazione, oltre ad una specifica ed approfondita formazione teorico-pratica in CBT e nelle sue più recenti evoluzioni, ho svolto per tutta la durata della specializzazione un tirocinio clinico presso il Programma 2000. Quest’ultimo è un programma sperimentale dell’Ospedale Ca’ Granda Niguarda di Milano locato presso il centro psico-sociale (CPS) di Via Livigno, in cui i professionisti applicano interventi cognitivo comportamentali agli esordi psicotici. Ho così potuto affinare le tecniche che andavo via via imparando ed essere seguita, tra l’altro, dalla Dr.ssa Anna Meneghelli, già presidente dell‘Associazione italiana per l’analisi e la modificazione del comportamento (AIAMC).

La formazione costante e il perfezionamento professionale sono parte integrante del mio percorso: da Psicologa e Psicoterapeuta ho infatti intrapreso diversi studi inerenti le terapie cognitive di più recente evoluzioni quali la Compassion Focused Therapy. Mi sono poi formata in EMDR, uno degli approcci di stimolazione alternata bilaterale che si sono rivelati molto efficaci in particolare nel trattamento del trauma, e sono diventata terapeuta esperto (Practioner) abilitata dall’Associazione EMDR Italia e Europa. Infine, l’esperienza in studio oltre che i più recenti studi neuroscientifici e psicologici mi hanno portato a ritenere fondamentale una preparazione specifica e integrativa in un approccio terapeutico che mi fornisse strumenti per lavorare con il movimento e la postura; un approccio somatico che però si fondasse su solide basi teoriche e scientifiche e che fosse integrabile con gli altri approcci. E’ iniziato così il quarto grosso capitolo della mia formazione professionale – la Psicoterapia Sensomotoria, approccio all’avanguardia e, per questo, ancora poco conosciuto presso i non specialisti che però si è giù rivelato molto efficace ed è stato avallato dai massimi esperti mondiali, in particolare per quanto riguarda difficoltà relazionali che derivano dall’infanzia, traumi relazionali o maltrattamenti specie de ripetuti nel tempo oltre che i traumi legati all’attaccamento.

Sono socio fondatore dell’Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED) e co-fondatore di il Centro per la psicoterapia, il counseling e la cura di sé. Sono inoltre socio di numerose associazioni professionali di categoria sia italiane che estere: ESTD (Società europea per lo studio del trauma e della dissociazione), EMDR Europe e EMDR Italia (Associazione EMDR Europa e Italia), SPI (Sensorimotor Psycotherapy Institute) e SITCC (Società italiana di psicoterapia cognitivo comportamentale)

Mi tengo aggiornata costantemente perché le ricerche in ambito psicologico e neuroscienze sono fondamentali in ambito clinico: per questo, dedico molto tempo e risorse a un costante aggiornamento teorico e pratico/clinico seguendo workshop condotti dai maggiori esperti internazionali, oltre ad avere più specializzazioni (terapia cognitivo comportamentale, emdr, terapia sensomotoria).

 

Profilo Linkedin

psicologo milano sara dell'aria burani
Dr.ssa Sara Dell’Aria Burani

Visualizza il profilo di Sara Dell'Aria Burani, MA su LinkedIn

 

Vuoi ricevere più informazioni?

Hai bisogno di un consiglio?
Contattami subito: sarò felice di parlare con te.