Omosessualità e bisessualità: linee guida APA per psicologi
Nella scelta di uno psicoterapeuta, è importante che il paziente omosessuale, bisessuale o incerto circa il proprio orientamento sessuale sia attento a orientarsi verso un professionista consapevole della specificità delle tematiche che una persona non eterosessuale porta in studio.
La Dr.ssa Dell’Aria Burani ha da tempo fatto sue le Linee guida (traduzione in italiano qui di seguito) pubblicate dall’American Psychological Association (APA) nel 2000 e poi riviste nel 2011 e si è formata per affrontare al meglio le tematiche specifiche che questa popolazione può portare porta in psicoterapia.
Linee guida APA per psicologi
Atteggiamenti verso l’omosessualità e la bisessualità
- Lo psicologo si sforza di comprendere gli effetti dello stigma (cioè pregiudizi, discriminazioni, violenze) e le sue varie manifestazioni contestuali nelle vite delle persone gay, lesbiche e bisessuali.
- Lo psicologo comprende che l’orientamento omo e bisessuale non costituisce una malattia mentale.
- Lo psicologo comprende che l’attrazione, i sentimenti e i comportamenti omosessuali sono varianti normali della sessualità umana e che i tentativi di cambiare l’orientamento sessuale non si sono dimostrati efficaci o sicuri.
- Lo psicologo è incoraggiato a riconoscere in che modo i suoi atteggiamenti e la sua conoscenza delle tematiche GLB possa essere rilevante alla valutazione e al trattamento e a cercare aiuto o dare indicazioni appropriate quando opportuno.
- Lo psicologo si sforza di riconoscere l’unicità dell’esperienza delle persone bisessuali.
- Lo psicologo si sforza di distinguere le tematiche dell’orientamento sessuale da quelle dell’identità di genere quando lavora con clienti GLB.
Relazioni e famiglie
- Lo psicologo si sforza di essere informato delle relazioni GLB e di rispettarne l’importanza.
- Lo psicologo si sforza di comprendere le esperienze e le sfide che affrontano i genitori GLB.
- Lo psicologo riconosce che le famiglie di individui GLB possono includere persone che non sono legate biologicamente né legalmente.
- Lo psicologo si sforza di comprendere i modi in cui l’orientamento omo o bisessuale di un individuo può avere un impatto sulla sua famiglia di origine e sulla relazione con la famiglia di origine.
Problematiche di diversità
- Lo psicologo si sforza di riconoscere le sfide relative ai diversi e spesso conflittuali valori, norme, e credenze affrontate da individui gay, lesbiche e bisessuali appartenenti a minoranze razziali o etniche.
- Lo psicologo è incoraggiato a considerare l’influenza delle religione e della spiritualità nella vita delle persone GLB.
- Lo psicologo si sforza di riconoscere le differenze di gruppo e di età tra gli individui GLB.
- Lo psicologo si sforza di comprendere i rischi e i problemi peculiari dei giovani GLB.
- Lo psicologo è incoraggiato a riconoscere le difficoltà particolari che affrontano gli individui GLB con disabilità fisiche, sensoriali e emotivo-cognitive.
- Lo psicologo si sforza di comprendere l’impatto dell’HIV/AIDS nelle vite degli individui e delle comunità GLB.
Problematiche economiche e lavorative
- Lo psicologo è incoraggiato a considerare l’impatto dello status socioeconomico nel benessere psicologico dei clienti GLB.
- Lo psicologo si sforza di comprendere le problematiche lavorative peculiari degli individui GLB.
Formazione e training
- Lo psicologo si sforza di includere le problematiche GLB nella formazione e nel training professionale.
- Lo psicologo è incoraggiato ad accrescere la sua conoscenza e comprensione dell’omosessualità e della bisessualità attraverso un processo costante di formazione, training, supervisione e consulenza.
Ricerca
- Nell’utilizzo e nella diffusione di ricerche sull’orientamento sessuale e relative problematiche, lo psicologo si sforza di rappresentare i risultati con completezza e accuratezza e di essere consapevole del potenziale utilizzo o rappresentazione impropri dei risultati della ricerca.
Vuoi ricevere più informazioni?
Hai bisogno di un consiglio?
Contattami subito: sarò felice di parlare con te.