Perché degli incontri di gruppo coadiuvati da Psicologi?

Un gruppo composto da persone che hanno vissuto o vivono esperienze simili con il sostegno di uno o due Psicologi fornisce riconoscimento e un aiuto a meglio comprendere se stessi oltre che mettere a fuoco capacità e risorse che spesso, da soli, si fa fatica a riconoscersi.

Inoltre, confrontarsi in un ambiente di supporto con altri che hanno storie simili può essere un passo importante verso una maggiore chiarezza e, in alcuni casi, un primo importante passo verso un vivere con maggiore serenità.

Come funziona?

Prima dell’inizio del gruppo ogni partecipante accederà a un incontro individuale di conoscenza preliminare.

Ogni incontro di gruppo sarà suddiviso, generalmente, in una prima parte dedicata al confronto libero ed una seconda parte dedicata al confronto a partire da materiale a tema. Per quanto riguarda gli specifici contenuti, si prega di vedere dettagli per ciascun gruppo o di contattarmi.

La partecipazione ad alcuni gruppi (ad esempio, quello sul DOC) potrà prevedere, previo accordi individuali e valutazioni caso per caso, circa due altre sedute individuali durante il periodo di svolgimento del gruppo e una finale dopo la conclusione del gruppo al fine di determiare e lavorare su bisogni specifici.

Dott.ssa Dell’Aria Burani, che gruppi conduce?

  • Gruppo di incontro per persone con disturbo ossessivo – compulsivo (DOC) – ideato e condotto con la Dott.ssa Stefania Fanelli (Scarica Pdf edizione 2015 >>)
  • ‘La conoscenza di me stesso’ – Gruppo tematico sull’orientamento sessuale – ideato e condotto insieme alla Dott.ssa Alessia Piazza (Scarica Pdf edizione 2015 >>)
  • Incontri informativi per familiari e amici di persone omosessuali, bisessuali, transgender – ideato e condotto con la Dott.ssa Alessia Piazza)
  • Incontri informativi per familiari e amici di persone affette da DOC (Disturbo ossessivo-compulsivo) – ideato e condotto con la Dott.ssa Stefania Fanelli

Non esitare a contattarmi per percorsi ad hoc oppure per segnalarmi il tuo interesse rispetto ad altri argomenti o problematiche. Nuove idee e suggerimenti sono benaccetti!

Sei un collega e sei interessato a collaborare con me? Contattami!