• gay counseling foto

Gay counseling Milano e online

Counseling psicologico per persone omosessuali e bisessuali

Sostegno e interventi mirati

Gay counseling

L’omosessualità o, più correttamente, l’omoaffettività è una delle possibili varianti dell’orientamento sessuale e, quindi, non è né una malattia né innaturale. Ne consegue che non necessita di alcuna ‘cura’ o trattamento per questo si propone sedute di gay counseling. Infatti, sebbene in Italia l’omosessualità viene, pur con delle eccezioni, ‘tollerata’ è più difficilmente davvero accettata e questo si è finora tradotto in forti discriminazioni in tutti gli ambiti della vita come il mancato riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso, episodi di bullismo omofobico a scuola e in internet, discriminazioni lavorative e mobbing senza contare veri e propri atti di violenza fisica e/o verbale, spesso anche in famiglia.

psicoterapia-milano-relazioni-sereneLe persone gay e lesbiche italiane, quindi, nascono, crescono e, generalmente, vivono in un clima spesso fortemente discriminatorio. Trovandosi fin da bambini a dovere affrontare un ambiente social, familiare, scolastico omonegativo se non propriamente omofobico le persone gay, lesbiche e bisessuali si trovano a dovere affrontare – individualmente, in coppia o come genitori – specifiche problematiche e fattori di stress.

In considerazione di quanto sopra detto oltre che forte della decennale letteratura scientifica mondiale, nasce l’offerta di prestazioni psicologiche specificatamente rivolte a persone omosessuali o bisessuali, oltre che ai loro familiari e amici, che offra degli strumenti e conoscenze specifiche per vivere appieno e con serenità la propria vita.

Psicoterapia affermativa

Scrivimi o chiamami per una psicoterapia individuale, di coppia o familiare con focus anche su problematiche specifiche della popolazione gay e lesbiche e volte a un rafforzamento dell’identità in cui ci si riconosce (psicoterapia affermativa).

Gay counseling

Sostegno psicologico individuale, di coppia o familiare per tematiche quali coming-out, outing, omofobia, omogenitorialità, mobbing, bullismo. Scrivimi o chiamami.

Incontri informativi

Contattami per uno o pochi incontri di psicoeducazione al fine di ricevere informazioni aggiornate e specifiche per capire, approfondire o rispondere a dubbi e preoccupazioni.

Consapevole dell’omofobia interiorizzata e istituzionalizzata che le persone omosessuali, bisessuali e i loro familiari spesso affrontano nel loro quotidiano, offro diversi servizi per dare sollievo a conseguenti stress o disagi oltre che a stare bene con se stessi, a prescindere dal contesto e da esperienze passate.

Sara Dell’Aria Burani
Sara Dell’Aria BuraniPsicologa Psicoterapeuta Milano

© Copyright - Sara Dell'Aria Burani | Psicologo Psicoterapeuta a Milano | Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano - s.dellariaburani@gmail.com - tel +39 335 5944953 | P.Iva 00412638884